Grand Galibier (le), cima Ovest da le Pont de l’Alpe

Grand Galibier (le), cima Ovest da le Pont de l’Alpe
La gita
bubbolotti
3 13/04/2014
Accesso stradale
Strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Decima gita sociale del Gruppo Scialpinistico GSA del Cai Uget di Torino. La valutazione è personale. Una gita nella quale la parte alpinistica è stata rilevante. Fatto anello, saliti lungo l’itinerario del canalone ovest (http://www.gulliver.it/itinerario/57622/ – 4.2/E2 – 40 gradi (45Max) – 200m) con ramponi, picca e sci sulle spalle per poi, dopo aver raggiunto la vetta, scendere lungo l’itinerario normale. Dalla partenza la neve è un po’ pochina ma con qualche acrobazia per chiazze, brevi tratti d’erba e vecchie slavine si riesce a salire sci ai piedi. Dopo 800m calzato i ramponi e proseguito lungo il canale in buone condizioni, né troppo duro né troppo molle. Al colle abbandonato gli sci e per facile percorso fino alla vetta. Discesa nel vallone come da descrizione su neve che la scorsa notte non ha quasi rigelato. Comunque sempre sciabile. Risalita al colletto per 130m e poi giù verso Pont de l’Alpe. Neve continua fino alla fine del pianoro, poi con un togli e metti si arriva a 30m dalla strada. Qualità della neve pesantemente condizionata dal quasi totale mancato rigelo della notte e dal gran caldo. Peccato per la nuvola carogna che si è piazzata sulla cima e ci ha impedito di vedere il panorama. Discesa con buona visibilità e poi sole fino all’auto. Circa 1400m di dislivello per il giro così strutturato.

Trentadue partecipanti che hanno compiuto tutti l’anello, percorrendo il canale senza alcun problema. Grazie agli altri due capigita, Silvia e Renato (che insieme all’ispiratore della gita, Orfeo, si sono pure fatti il sopralluogo mercoledì scorso) per aver reso sicura la salita con la loro attenzione all’intero gruppo. Grazie a tutti i partecipanti per l’ottima condotta tenuta durante un’escursione nient’affatto banale.
Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: www.caiuget.it/gsa foto su: http://www.flickr.com/photos/snowlover62/sets

Link copiato