Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello

popino
4 28/02/2015
route seche
Polverosa

questa gita ha tutto: ambiente, dislivello importante, punta iper panoramica, canale ripido, pendii rilassanti, traversata. Oggi anche solitudine totale, nessuna traccia, farina da sballo nelle discese a nord, sempre sole su mare di nuvole. Cosa avremo fatto di bene per meritare tutto questo ?? Boh. Comunque ce la siamo proprio goduta. Qualche patema per la tanta neve sotto il canale W di salita. Togliamo gli sci molto presto per sicurezza e ci facciamo (o meglio, si fanno…) un gran mazzo a battere. Rinunciamo alla vetta (tutti eravamo già stati) per paura delle nuvole che salivano, ma ci hanno graziati. Discesa del canale N praticamente perfetta. Difficile immaginare di meglio…
Ancora qualche patema nella risalita al colle della Tete Noire, dove il pendio si drizza un po’ ed è molto carico. Albi ci guida negli ultimi 50 mt, togliendo gli sci, con gran sicurezza e prudenza. Bravissimo!
Manca una stella perchè la discesa dalla T. Noire alla macchina , sempre ben sciabile, non era perfetta. Ma per tutto il resto 5 stelle sembran poche. Alla fine, senza la vetta del G. Galibier, sono 1930 mt

Sempre un gran gusto gitare con gli orsi del geriatrico: Zio Enri, sempre più tosto e libertino, Albi il fortissimo, Andrea, il più bello delle alpi, ed il Grande Orfeo, che alla fine ci offre con Tere una sontuosa merenda casareccia.
Verrebbe da dire : Ziu flin, che bella giornata.