Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello

Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello
g-bona
4 10/04/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Sono partito per questo gitone in solitaria, ma alla partenza trovo la motivante presenza di Sébastien di Grenoble, che ringrazio per la compagnia e per la traccia!
Si portano gli sci nel vallone della Mandette fino a circa 2300.
Il canale Termier è bello magro, ma si passa ancora con un tratto di dry-tooling (9h00).
Arriviamo in cima al Gran Galibier poi discesa entusiasmante del Clapiere (che sognavo da anni) su farina pressata e crosta dura alle 10h30. Solo in basso è un pò fastidiosa perchè mossa dal vento.
Conoide ancora molto bello in firn (inutile stare in alto e tagliare tutto a sx come abbiamo fatto noi, trovando neve sfondona disgustosa..)
In vista della strada a Plan Lachat (circa 2200), evitare di scendere e invece ripellare per salire al Col du Clot Julien, vicino alla Tete de la Mandette su neve commovente, ma su un percorso sempre eterno.. peccato che la faremo solo in salita!!
Lascio andare Sébastien che molla i freni i parte a razzo. Io ho bisogno di riposo..
Dal colle (14h00) si scia su neve primaverile insidiosa in quanto alterna tratti che sfondano! Curve larghe e leggere!
poi dai 2300 in giù ancora sci in spalle.
Che dire.. Un bel viaggio di circa 2000mt di dislivello e 8 ore da macchina a macchina!!

La storia completa ed altre foto prossimamente su www.lafiocavenmola.it

message à Sébastien: si vous lisez ce post, écrivez à: [email protected] pour le photo!