Grand Galibier (le), cima Ovest da Plan Lachat per il Col de la Ponsonniere

pigilm
5 16/07/2022
SIno alla sbarra di divieto militare ma con 4x4

Salito il venerdì nel pomeriggio al lago ho messo la tenda, bel tramonto dietro alle Aiguilles d’Arve (Oltre 20 tendine in zona.)
AL mattino si sale al colle nell’ombra ma poi tutta al sole, sono salito con tre francesi, il percorso non sempre evidentissimo non è mai esposto, ma faticoso e tutto al sole. Dalla cima da una parte Le Roi (il Monte Bianco) e dall’altra La Reine ( la Barre des Ecrins). Discesa veloce dallo stesso percorso di salita contornando il morente laghetto al Col Termier. Niente neve tutto secco e polveroso. Mentre stavo scendendo in tanti salivano ancora e non li ho invidiati: si stavano liofilizzando sotto un sole potente.

Dopo tanto tempo che ci stavo pensando eccomi in cima al Gran Galibier. Notte di luna piena e di stelle … non fa freddo di notte neppure a 2400 metri. Tanta gente sui sentieri, un paio in VTT, pochi Italiani.
Alla Bouvette sulla strada del Colle del Galibier un bel terzo tempo con birra locale.