Grand Galibier (le), cima Ovest da Plan Lachat per il Col de la Ponsonniere

Grand Galibier (le), cima Ovest da Plan Lachat per il Col de la Ponsonniere
La gita
tini
5 27/09/2015

Roccette finali, esposte a sud, asciutte; con terreno però un pò umido (Fangoso) causa neve appena sciolta. Traccia evidente fino alla cima con numerosi bolli e frecce blu dal Col Termier fino alla cima. Le difficoltà, salvo orientamento in caso di nebbia, si concentrano effettivamente negli ultimi 100mt di dislivello. Quì si imbocca un canalino, verso la cresta, poi una cengia esposta a S-O. Al termine di questa un secondo canalino porta in cresta, questa volta però con un passaggio su roccia continuo (I – I+) su 5 mt circa di altezza complessiva, con esposizione apparentemente superiore a quanto poi si riveli in realtà. Superato questo passaggio si continua a salire su cresta, con traccia alternata a pietraia di grossi blocchi (Sempre ben segnalata). Una bastionata rocciosa si supera con un ampia cengia sul versante S-O ed al termine della stessa è visibile il ripetitore di vetta. Cima ampia e molto panoramica. Oggi nuvole che coprivano un pò i paesaggi più distanti, ma in compenso ci hanno fatto focalizzare l’attenzione sulle magnifiche guglie rocciose che si ammirano dalla cima e durante tutto il percorso. Zona da visitare senza esitazione.
(Tutti dicono la loro sulla difficoltà: da manuale non può essere EE con passaggi, seppur brevi e facili, di arrampicata – non semplice utilizzo delle mani per appoggio / equilibrio – personalmente ritengo corretta ed appropriata la valutazione F – Facile)

Con Gino, cima “afferrata” a fine settembre, che ci ha soddisfatto per la notevole bellezza degli ambienti attraversati.

Link copiato