Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

21/02/2018
strade pulite
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Oggi una gran bella gita!
Partiti con temperature rigide , -11C°, che salendo si son fatte ancora più basse, saliti seguendo la recente traccia di uno skialp che ci precedeva, fortunatamente non c’era vento se non un po’ di brezza gelida in prossimità del colle, noi abbiamo raggiunto il centrale.
Siamo sempre saliti con un bel cielo sereno ma, raggiunto il colle, alcune nuvole hanno coperto momentaneamente il sole non pregiudicando però la visibilità in discesa, parte alta fantastica su 20/25 cm di polvere fredda e veloce dove le vecchie tracce non infastidivano, comunque si trovano ampi spazi intonsi, bella anche la parte centrale, solo nei pressi del torrente le vecchie tracce si sentivano di più senza però pregiudicare la sciata.
Consigliata, anche se la prevista perturbazione modificherà le condizioni, nonostante lo sviluppo iniziale della gita non viene compromessa la discesa e sono pochi i tratti dove bisogna spingere.
Quest’anno il solito toboga nel torrente non è presente vista l’eccezionale copertura nevosa che rende più divertente quest’ultimo tratto.

Gran giornata e gran freddo condivisi con il socio Enzo.