Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche
La gita
lucabelloni
4 18/02/2018
Accesso stradale
un po' di neve da Degioz a Pont...utili le termiche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita sociale CAI Pianezza, con circa 35 partecipanti. Ottima scelta da parte dei capigita, la nevicata del giorno precedente (5-10 cm in basso, circa 20 cm in alto) e la temperatura decisamente frizzante (-5° alla partenza) ci hanno regalato una gita in condizioni eccellenti.
Partenza un po’ tardiva (ore 10) a causa di un contrattempo ad un’auto, poi però siamo saliti abbastanza rapidamente anche se nella prima parte lo spostamento è notevole. Pur essendoci poca gente oltre a noi, traccia esistente su tutti e 3 i colli, noi abbiamo puntato sul centrale. Arrivati quasi tutti in vetta poco prima delle 14…qualche problema arrivati al colle perché non c’era spazio per tutti, però in qualche modo ce la siamo cavata. Peccato che poco prima di arrivare in cima si sia velato, impedendoci di goderci il panorama e rendendo non perfetta la visibilità in discesa.
Discesa stupenda, con 20 cm di farina su fondo duro e ampi pendii tutti da tracciare…discesa da 5 stelle per circa 1.000 metri di dislivello. Solo nella parte bassa, indicativamente dai 2.200 m in giù, la neve recente non é sufficiente a coprire le vecchie tracce per cui il fondo risulta un po’ irregolare. Per questo non do le 5 stelle, ma ci siamo andati veramente molto vicini!!!
Giornata fredda ma bellissima, con solo qualche velatura quando siamo arrivati in cima. Vento gelido negli ultimi 200 metri di salita, poi incredibilmente al colle si stava bene. Poche persone oltre a noi, direi al massimo 15, equamente suddivise sui 3 colli. Gita consigliabilissima anche nei prossimi giorni, anche se ovviamente adesso i pendii sono piuttosto tracciati…

Link copiato