Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche
rocciaclimb
09/04/2016
ok
Visto valanghe a pera esistenti

Super condi! almeno oggi,domani nn credo vista la scaldata pazzesca di oggi..
Partito le 8.30 con -5° e leggero vento x quasi tutta la salita,cielo sereno.
Neve polverosa leggerissima e impalpabile su tutta la gita,circa 15cm alla partenza e 25-30 sul ghiacciaio.
Ringrazio il francese davanti x l’ottima traccia anke se ho potuto sfruttarla poco in quanto il vento la cancellava subito e mi costringeva a rifarla!
Salito al centrale così come la maggior parte della gente dietro a me(circa 10 persone), in 5 all’occidentale e nessuno all’orientale.
Prima discesa iniziata le 11.10 su pendii completamente immacolati su polvere da lacrime fino al pianoro alla fine del ghiacciaio,poi ripello più che d’obbligo;secondo giro alle 12 con condi invariate fino a 2500 dove il sole aveva umidificato parecchio la poca e su fondo duro portante,x fortuna, neve presente rendendo la sciata ancora ottima anke se molto lenta.Vietato fermarsi! zoccolo garantito.
Ultimi 300mt cemento pronto insciabile, va bene che si devono solo seguire le tracce di salita altrimenti sarebbe stata dura..qualche breve saliscendi lungo il torrente ma nn si spinge mai troppo,occhio ai rami e pietre la neve nn è molta!