Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche
La gita
albertoc
3 02/06/2013
Accesso stradale
normale
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve (m)
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita di ripiego, L’idea iniziale era di andare in zona Gran San Bernardo, ma 1)la strada é chiusa 1 km dopo S. Remy e 2)la zona era decisamente sotto tiro di ventaccio e nuvole.
Abbiamo dunque optato per il Grand Etret. Purtroppo il cambio di valle ha allungato i tempi e siamo partiti da Pont un po’ troppo tardi (alle 8). Sci in spalla per circa 1 ora fino ad uscire dal bosco rado (sin. orografica) in discesa sfruttando il alto destro del vallone si scende decisamente di più, ma se viene il caldo si arrievrà a breve solo fino ai 2200 circa su fondi valanga. In alto, dai 2800/900 in su neve crostosa e infeltrita dal vento, che ahimé velocemente riscaldata dal sole, ha immediatamente formato un pesantissimo zoccolo sotto le pelli. Dai 2800 ai valangoni di fondo crosta portante poi valangoni gruttuluti e neve marcia negli ultimi metri. Siamo scesi verso mezzogiorno proprio al limite di tenuta della neve (un’ora prima sarebbe stato meglio ma essendo partiti tardi …). Diciamo tra due e tre stelle.

Con Big Big e Lele, unico in vetta ( i due vecchietti causa zoccolo infame, tallonite e gran caldo hanno bellamente mollato a 150 m dalla vetta)

Link copiato