Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche
scristal2
3 25/03/2012
Strada asciutta
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
1900

Partito tardino,mi sono fatto tutto il vallone in completa solitudine , eccezion fatta x due folti gruppi incrociati gia’ in discesa ( gulp, che mattinieri ho pensato !). Solo verso i 2400 mt ho trovato poi un po’ di ski-alp ancora in salita.Due gruppi piu’ numerosi si sono fermati poco sotto il colle iniziando nel frattempo anche loro la discesa.
Ultimi 200mt con nebbie , nevischio e panorama ahime’ assai grigio. Raggiunto cque quello che dovrebbe essere stato il colle centrale. In discesa dopo il nebbione dei primi 100 mt alternanza di nuvolaglia e nevischio con schiarite solo nella parte bassa , dove il sole e’ rimasto tiepidino x quasi tutto il giorno.
Quantita’ neve : 1/5 in partenza a salire fino a 3/5 nella parte alta ( nel complesso pero’ in valle innevamento mediocre, piu’ da fine aprile che da fine marzo), si arriva cque senza problemi sci all’auto.
Qualita’ neve : 2,5/5 e’ secondo me la valutazione piu’ consona: si trova di tutto, in alto la neve e’ asciutta ma i tratti di farina pochi, la neve per lo piu’ e’ soffiata e cartonata dal vento. Nella parte centrale alternanza di croste da vento e da rigelo, si sciacchiava un po’ restando nelle tracce tritate di chi era gia’ sceso. Dopo il guadino sul ruscello crosta portante (per lo meno i miei kg li teneva..)dapprima e poi primaverile fino all’incrocio con la pista di fondo.

Gita dal buon sviluppo sicuramente poco adatta agli amanti dei pendii.. A me e’ piaciuta e, nonostante il meteo non proprio favorevole, non sara’ male ritornarci con il sole.