Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

3 22/03/2012
Polverosa pesante
Bagnata
1900

Dopo l’immobilità dovuta a tre giorni di influenza ,oggi ho deciso di ritentare questa gita per le buone previsioni meteo e la possibilità di trovare una bella neve farinosa,purtroppo non è stato cosi,ho trovato una traccia di ciaspole ed anche il ciaspolatore (che saluto) che stava scendendo per la difficoltà a tracciare da solo in neve sfondosa già umida,proseguiti insieme fino a quota 2600 dove dei baldi giovani ci hanno dato il cambio superandoci,io purtroppo ero stanco e,vista la neve non ideale , il tempo ai colli che non prometteva nulla di buono , il vento forte ,mi sono fermato a quota 3000 circa,discesa in neve abbondante ma pesantina e sfondosa ,anche un pò collosa,qualche bella curva sono riuscito a farla ma le energie sono svanite presto per il lungo rientro, peccato quest’anno non ho azzeccato il giusto momento per questa magnifica gita.

Partito in solitudine poi una decina di skialp + il Ciaspolatore solitario mi hanno fatto compagnia,loro hanno raggiunto il colle ,penso.