Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

c-m-s
4 20/03/2012
Polverosa
Polverosa pesante

Da vecchi cacciatori di farina vedendo la nevicata fresca,decidiamo di andare a nord. Arrivati al parcheggio di Pont, molto utili le termiche, lo troviamo coperto da una buona ventina di cm di neve fresca.
Il vallone davanti a noi è intonso, non ci sono tracce e non c’è nessuno in giro a darci una mano a battere, ma dove saranno i nostri amici gulliveriani oggi ? In ambiente ovattato cominciamo a salire e contemporaneamente sale anche il livello della neve, all’inizio del ghiacciaio stimiamo 50/60 cm, e la fatica a procedere è veramente notevole.
Sulla cresta di fondo valle stazionano nebbie fastidiose e ovviamente quando stremati arriviamo a 150 m dal colle ci avviluppano limitandoci molto la visibilità. Scendiamo subito perchè più in basso la situazione è migliore, tanto che a Pont si vede il sole.
La discesa è indimenticabile per la grande quantità di neve che obbliga a scendere sulla massima pendenza su tutta la parte di ghiacciaio. Più sotto la quantità di farina, 30 cm su fondo regolare, è perfetta per dipingere qualche bella curva, e vi assicuro che ce la siamo proprio meritata. In queste condizioni di innevamento la gita sarà fattibile per parecchi giorni, e forse la troverete ancora più bella.

Saluto il mitico Dino G. generosissimo compagno di gita.
Mitico anche perchè stamattina all’appuntamento delle 6 a Venaria Reale si è presentato niente meno che in Vespa, non ci potevo credere…Ovviamente armato di tutto punto compresa merenda e buta, mi ha informato candidamente che la sua vettura oggi non era disponibile.