Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche
stella-alpina
3 25/04/2009
strade pulite

Itinerario scelto in funzione delle previsioni meteo che per la vda -per la giornata odierna- erano migliori che altrove. anche se copertura nuvolosa presente sull’autostrada in bassa valle e anche prima, era poco confortante… Tuttavia giunti in Valsavaranche abbiamo riscontrato che le previsione erano giuste, anzi “precise”, come altre volte ho verificato di persona: giornata ben soleggiata, con qualche passaggio nuvoloso dalla tarda mattinata. Innevamento abbondante dal parcheggio (ma anche da prima), che penso si manterrà ancora a lungo quest’anno, e buon rigelo notturno fino a metà salita circa, poi neve farinosa. In discesa, nella parte alta ottima farina “zuccherata” (e ottime curve…), poi un pò di “carta da zucchero”, e poi “cartone nella parte mediana, infine firn primaverile non ancora di consistenza ottimale ma che penso può (e/o dovrebbe) solo migliorare. La valutazione della discesa è quindi (come molte altre volte) soggettiva: buona, discreta, sufficiente… Io sono per quella “discreta”, tuttavia ci tengo a sottolineare che la gita nel complesso mi è piaciuta sicuramente molto e siamo rientrati soddisfatti. Con il fuoriclasse Franco F., e con un sestetto di giovani e cordiali milanesi (SEM) molto affiatati fra di loro. Mi pare di aver capito che -tutti con buone capacità individuali- hanno iniziato da poco la pratica dello sci-alpinismo. Per quello che ho capito io finora di questa bellissima disciplina, penso -anzi sono certo in questo caso-, che un’intensa attività, tante e belle gite sono favorite dall’affiatamento, dall’intesa, dalla cordialità di un bel gruppetto e così approfitto di questa opportunità per risalutarli con gli auguri e tante belle gite e aggiungo il consiglio personale di utilizzare attivamente questo bellissimo sito, anche con l’inserimento dei commenti delle loro gite: alcune mie/nostre belle gite sono state propiziate proprio da questa consultazione, ed è altrettanto bello sapere che qualche volta i commenti personali inseriti ne hanno propiziate qualcuna altrettanto bella… Ho il pc principale con la connessione internet k.o., e così rinvio l’inserimento delle foto.