Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche
loryefranco
5 13/04/2008
strada pulita

forse è la più bella discesa in neve fresca che abia mai fatto!!sci ai piedi dal parcheggio(ancora per pochi giorni),pista battuta (anello di fondo)e in seguito percorso battuto per la gara(oggi c’era la gara del granpa).molto freddo al mattino,partiti dalla macchina circa alle 8 e temperatura sicuramente intorno ai -6/-8,percorso il vallone fino al bivio che conduce al colle che collega il vallone con il rif.vittorio emanuele(tracciato di gara)di li in poi ci troviamo davanti neve vergine,raggiunto il grande catino un paio di skialp molto più veloci di noi ci superano e puntano piegando leggermente a sx all’evidente colle,noi ben consigliati da un amico,nonchè guida alpina del posto,pieghiamo a dx e con percorso non evidente raggiungiamo l’ultimo collea dx.giornata bellissima,senza vento,ci regaliamo una discesa da antologia firmando l’immenso pendio ancora vergine(circa 30cm di farina).più in basso in prossimità del bivio sopra citato la neve diventa una crosta morbida e perfettamente sciabile fino all’ingresso nel percorso obbligato battuto per la gara.un saluto ai compagni di questa indimenticabile gita.