Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

vipi5547
3 24/11/2010
Polverosa

Gitona bellissima ma nelle condizioni di neve odierne e’ stata estenuante ed abbiamo rinunciato agli ultimi 150 metri di dislivello dal colle Occidentale,(di fronte all’ultimo ripido,quota vicino ai 3000 mt.) perche’ in preda ai crampi dopo quattro ore di tracciamento in neve intonsa,dai 40 ai 100cm. fresca ma non assestata,sprofondando spesso oltre al ginocchio,non certo aiutati dalla temperatura (-10 alla partenza)in ambiente prevalentemente all’ombra,sarebbe ideale per lo sci ma esiste il problema del lungo avvicinamento iniziale fra massi,torrente e buchi vari da superare con cautela.
Le tre stelle sono dovute quindi alle condizioni che noi abbiamo trovato,non di certo alla gita di per se’ da cinque,comunque un buon allenamento….

Ovviamente nessuno in giro,solo noi due e qualche camoscio.
Devo fare i complimenti a Giancarlo ,mio compagno di gita che,pur non essendo allenato ,si e’ accollato la sua parte di faticaccia nel tracciare ,sara’ un bel vantaggio per chi ha intenzione di provarci a breve,la gita e’ consigliata se non nevica ancora a coprire il solco che noi abbiamo fatto.