Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

ale-dan73
4 06/11/2010
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante
2000

Calzato racchette dal parcheggio di Pont.La prima parte su pista battuta da gatto (molto breve) poi su crosta non portante abbastanza faticosa fino all’inizio del ghiacciaio dove la neve migliora molto diventando farinosa anche se un po’ umida ma non troppo.Se non nevica questa gita e’ consigliabile in quanto in queste condizioni e sicura e se si esclude la prima parte abbastanza agevole.In cima in 3,40 con vento forte (ma solo al colle) mentre sul ghiacciaio temperatura gradevole.Il rientro e’ molto lungo quindi con temperature molte alte potrebbe risultare alquanto ostico,cose che non e’ successa ieri in quanto la neve ha tenuto abbastanza anche nella parte bassa.

Oggi con Danilo Tiziana e Ines che sono saliti fino al colle,io e Mario ci siamo fermati sotto il colle in quanto dopo piu’di un mese di fermo totale gli ultimi 100 metri (ripidissimi) ce li siamo risparmiati comunque gita di grande soddisfazione.