Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche

Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche
La gita
nordend4612
5 03/05/2009
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve m
1700

Come si suol dire, gita lunga ma di soddisfazione! 8 km a salire e altrettanti a scendere! Sarà per quello che eravamo gli unici con le ciaspole…..

Mai vista tanta neve in questo periodo. Alla partenza ci sarà ancora un metro buono e l’ambiente circostante si presenta in veste invernale.

Partiti abbastanza presto, le 8.20 circa, non è bastato, si sfondava già e al ritorno è stato un vero calvario sotto un sole infuocato! Con queste temperature e tutta questa neve è necessario partire prestissimo.

La parte bassa del vallone è tutta svalangata dalle pareti laterali, motivo percui il fondo del vallone stesso è ricoperto da cumuli di valanga e presenta un fondo piuttosto irregolare. Da metà percorso in poi, invece, neve buona ed ambiente bellissimo. Le nevicate della settimana appena trascorsa, poi, hanno aggiunto un tocco d’inverno al già innevatissimo ghiacciaio del grant etret.

Attualmente si sale su dritti dal ghiacciaio fino in cima su ottima traccia, senza dover attaccare la cresta sui lati.
Panorama vasto ed interessante su un versante del Gran Paradiso insolito. Bello il colpo d’occhio sulla Becca di Monciair.

Finalmente il Gran Etret! Erano anni che lo puntavo. In compagnia di Mauro e Monica….gran gita!

Link copiato