Grand Dent da Chamois

Grand Dent da Chamois
rebatta-bousa
4 13/01/2020

Partiti dalla funivia e proseguito a piedi sulla strada verso la Magdeleine sino al ponte, poi iniziato a salire con sci, ancora farina non male in tutto il bosco sul lato destro. A circa metà del pianoro sopra alpi Foresus abbandoniamo la traccia che sale al colle di Nana e ci dirigiamo verso il Gran Dent. Sino all’inizio del ripido è presente una traccia che poi si perde sul lato destro del vallone. Da circa 2300 metri di quota iniziamo a tracciare, stranamente nessuno si è avventurato da queste parti, 20 cm di farina su tutto il pendio ripido ci fanno sperare in una bella discesa. Solo qualche placca da vento un pelo più dura incontrata prima di uscire sul breve pianoro sommitale. Ultimi 50 metri di dislivello dove prende più sole, saliti a piedi su neve trasformata. Raggiunta la cresta, posiamo gli sci. Calzato i ramponi e impugnato la picca per la parte alpinistica. Noi siamo stati sul lato sinistro e aggirando alla base i torrioni di roccia, senza incontrare grandi difficoltà (tutto su neve) abbiamo raggiunto la vetta. Forse si può passare anche in cresta, non abbiamo ispezionato. Discesa molto bella sul pendio ripido in ombra, con ampie zone di farina ormai un pelo pesante. Poi raggiunte le baite di Foresus abbiamo fatto un lungo diagonale verso destra per raggiungere la pista di discesa e in breve alla funivia.