Grand Creton Couloir Est da Mottes

Grand Creton Couloir Est da Mottes
beatrix
3 30/01/2016
Visto valanghe lastroni esistenti

Oggi la magnifica giornata di sole ha valorizzato il panorama mozzafiato sulla Valle del Grande. Gita piuttosto lunga che si inoltra in un suggestivo vallone dominato dalla Tête des Fasses. Per raggiungere la vetta del Gran Creton abbiamo risalito un ampio conoide con le pelli fino ad inoltrarci a circa a metà del canale; risalito ultima parte a piedi senza bisogno dei ramponi grazie alla traccia fatta il giorno prima. Forte vento in cima che non ci ha comunque impedito di arrivare in vetta percorrendo a piedi la cresta rocciosa con breve passaggio esposto. Discesa direttamente dalla vetta sull’ampia spalla sulla sinistra orografica con neve morbida sulla sommità e più dura ai lati. Linea molto estetica. Dal conoide in poi alternanza di neve morbida e con crosta portante e non, ma sempre divertente con lo snowboard.

Bellissima giornata trascorsa insieme ad un gruppo di agguerriti splitboarders della Valcamonica. Un grazie particolare ai due pro Ettore e Davide e a Luke finalmente con la split!