Grand Creton quota 3047 m da Mottes per il col Serena

old-bear
4 04/01/2020

Si parte sci ai piedi dal parcheggio di Mottes e si sale su buona traccia fino al colle quotato 2665 sulla Costa di Serena. Da qui con un lungo traverso che porta a perdere un centinaio di metri abbondanti di quota ci si porta sui pianori sotto il Creton du Midi e si sale per pendii che si fanno più ripidi verso il Grand Creton. Buon innevamento nella parte alta e si arriva in vetta sci ai piedi. Discesa dalla vetta su crosta da vento non sempre portante fino al colletto posto tra il Grand Creton e il Creton du Midi dove optiamo per la discesa del canale a nord che sembra avere bella neve. La scelta si rivela azzeccata e ci si gode una bella discesa su buona polvere per tutto il canale fino nei pressi della Tete des Faces. Da qui in giù si trova un po’ di tutto, crosta portante e non, zone con polvere pressata dal vento e zone di neve dura e gelata, fino a ricongiungersi al traccione di rientro del col Serena.

Bella giornata e ottima gita divise come sempre con Monica.