Grand Combin Parete Sud – Spalla Isler

Grand Combin Parete Sud – Spalla Isler
lakota
5 28/09/2014

Spettacolare salita in un week-end perfetto per fare una montagna di queste dimensioni e difficoltà.
La salita della sud è bellissima, la parte alta è da salire in centro, non bisogna andare sulla parte sx (salendo, come purtroppo ho fatto io) dove c’è verglas e un misto pericoloso.
Dopo il Valsorey saliti in vetta al Grafeniere senza nessuna difficoltà…sotto c’era un mare di nuvole spettacolare…la linea d’ombra tra 2 mondi.
Discesa lungo il couloir de Guardien, con 10 mt. esposti e su ghiaccio puro, grazie a un chiodo sono facilmente superabili con una doppia, comunque lungo tutto il coiloir bisogna prestare attenzione. Il couloir è un posto incredibile.
La risalita al col Meitin e poi la susseguente discesa al rifugio di Valsorey (in un posto stupendo) hanno provato un pò il gruppo…stanchi e felici siamo arrivati alle 18.00 al rifugio per passare la seconda notte in quel posto fuori dal mondo.
Nel complesso una traversata eccezionale, mai banale…con meno neve la sud sicuramente non è da fare (caduta pietre sicura…noi una ci ha sfiorato a metà salita come un missile)…ma quest’anno, con tutta la neve che c’è, tutto è perfetto.
Grazie a chi mi ha accompagnato sul mio 35° e 36° quattormila e cioè Franco, Carlo e Estella.

p.s. non ho foto perchè ho portato la macchina…ma non la scheda di memoria!