Grand Combin Parete Sud – Spalla Isler

ilcoppione
5 03/09/2014

Buone condizioni su tutto l’itinerario. Per raggiungere l’attacco della Isler siamo saliti molto alti per poi traversare quasi in piano verso la Spalla, attualmente si presenta completamente innevata quindi la progressione e’ stata veloce fino alla croce di vetta; facile traversata verso il Grafeniere sferzati da un freddo vento da Nord; poi traversati verso la Croissant ci siamo diretti verso il Combin de Tsassette; il Mure de la cote attualmente tutto in neve fresca, scesi faccia avanti; risaliti il Mure abbiamo attraversato il plateau fino all’imbocco del Coluoir du Gardiene, senza tracce di non facile individuazione dall’alto; il Coluoir attualmente anch’esso tutto in neve eccetto un breve tratto( 4-5 metri) dove affiora un po’ di ghiaccio; infine faticosa risalita sotto il sole fino al Col du Meitin, e quindi delicata discesa su sfasciumi prima e poi su facili nevai fino al rifugio. Chiuso il conto con i Combin…. lo Tsassette mancava ancora all’appello….