Grand Combin Parete Sud – Spalla Isler

robertaeleon
06/07/2013

Saliti alla Cabane de Valsorey, raggiunto da Bourg St. Pierre come da relazione presente su questo sito, dove abbiamo pernottato. Partiti alle 4, risalito su buona neve il ripido pendio sotto il biv. Musso. Poi la Spalla Isler tutto su neve molto dura, dove le due picche sono state di buon aiuto. In cima al Combin de Valsorey, salutati da una limpidissima alba. Legati in cordata, raggiunto il Combin de Grafeneire e il suo panorama spettacolare. Continuato a filare la cresta sino all’Aiguille de Croissant, disceso il Mure de la Cote un po’ delicato e raggiunto il Combin de Tsessette, godendoci lo scorcio fantastico verso le vette del Vallese. Nel silenzio assoluto e col freddo giusto, con passo lungo e ben disteso, abbiamo disceso il famigerato Corridor. Non abbiamo sentito nessun sinistro rumore di distacchi di seracchi, ma abbiamo tenuto comunque le antenne ben dritte verso i seracchi che ci sovrastavano. Nulla si è mosso. Con un traverso un po’ spaccacaviglie per non perdere quota abbiamo infine guadagnato il col du Metin, dove ci siamo fermati a riposare e poi discesi alla Cabane de Valsorey su neve un po’ mollata. Raggiunta la Cabane, ci siamo concessi un piatto di pasta a testa per la modica cifra di 18 euro a cranio. Ma il buon umore dovuto dalla perfetta riuscita della nostra traversata ci ha aiutato a digerire il conto. Oggi in tre, con un compagno particolare al suo primo 4mila (4 vette in una botta sola…)