Grand Combin Parete Sud – Spalla Isler

Grand Combin Parete Sud – Spalla Isler
davec77
5 23/07/2012

5 stelle perché la montagna è grandiosa e la sua salita è di enorme soddisfazione…
La spalla Isler di per sé non è in condizioni esaltanti, ci vorrebbe più neve, anche se da lontano (e dalla Cabane de Valsorey) sembra abbastanza ricoperta. Si viaggia a lungo su pietrisco, sfasciumi, nevaietti, ghiaccio di fusione, rocce con verglas etc. etc. Per fortuna il gran freddo della mattina ha tenuto tutto insieme; in discesa, sotto il sole e il caldo, a mio parere è un percorso assolutamente sconsigliabile.
Le rocce sommitali, dal congiungimento con l’Arete du Meitin in su, sono un po’ più ripide e un po’ più solide, ma non troppo difficili (II, misto).
Molto migliori le condizioni sulla Nordovest: il Couloir du Gardien (da dove sono sceso) è quasi tutto in neve, tracciato, max 50°; un unico breve tratto ghiacciato si supera agevolmente con una doppia da 25 m su Abalakov già in posto. Anche la parete Nordovest del Combin de Valsorey sembra bella, sicura (non ci sono seracchi sopra la testa) e abbastanza ben innevata.

Salita in solitaria (!).
Pernottato al Bivacco Musso, raggiunto “a tentoni” nella nebbia la sera prima. Tempistiche indicative: partenza alle 5:30 dal bivacco, alle 8 in vetta al Combin de Valsorey, alle 9 al Grafeneire, alle 12 rientro al Col du Meitin, alle 13 alla Cabane de Valsorey.
Giornata spettacolare, fredda ma non ventosa.