Grand Combin Parete Sud e traversata delle 3 cime

Grand Combin Parete Sud e traversata delle 3 cime
dinoru
4 02/06/2019

In 4 ore circa si arriva alla cabane Valsorey, ottimo bivacco invernale che poi e lo stesso del rifugio, solo per ora non gestito. Partenza poco prima delle 4 per la spalla Isler, tracciata e non difficile su neve rigelata portante e poco prima delle 8 eravamo in cima alla Valorey. Breve risalita e dalla cima della Combin de Grafeniere si traversa facilmente e scendendo in pochi minuti si e alla base. Mi accorgo ora scrivendo la relazione che ci siamo persi un pezzo, per la Combin de Tsessette bisognava per forza scendere il Mur de la Cotè che non è quel breve pendio della Grafeniere. Tra l’alro questo itinerario delle tre cime l’ho scoperto adesso, da altre relazioni prese in giro non era ben chiaro e avevamo deciso di scendere dal Gardien per evitare i seracchi, e così ci siamo persi la terza cima…avendo al suo posto salito il Croissant. Il Gardien era su neve brutta e il pendio ha un tratto un po più ripido con un po’ di giacchetto, volendo ce un abalacov per una doppia. Per la risalita al colle Meitin conviene non scendere fino in fondo ma traversate verso sinistra appena dopo i seracchi, breve risalita e discesa sul pendio fino al rifugio su neve già un po molle. Neve già cotta in basso, alle 16 eravamo alla macchina. Bei due giorni con due ottime socie, la Chiara che magari l’avrebbe fatta anche in giornata …e Luisa che con un po di timore alla fine è riuscita bene. Ero un po perplesso perché con due donne magari andava a finire che scleravo, invece ho passato due giorni bellissimi peccato per la terza cima. Grazie alle socie.