Grand Combin Parete Sud e traversata delle 3 cime

kobayashi
14/04/2013
Si parcheggia a Bourg St.Pierre

Parete sud in buone condizioni, Mure de la cote “en glace” (ci siamo calati con sosta su corpo morto), Corridor che si è addirittura lasciato pennellare, poi altri 1800m di discesa goduriosa dal col des Maisons Blanches (primi 50m ripidi) fino alla macchina nonostate il sole cocente (nella parte finale abbiamo seguito tracce sulla sx orografica del torrente Valsorey, ottima variante con neve sufficiente).
Da sopra al Mur de la Cote, si ha una buona panoramica sul “Corridor” e ci si può fare un’idea delle condizioni e individuare i passaggi della parte alta tra alcuni grossi crepi. A differenza di quanto sosteneva il gestore della Cab. de Panossiere che lo annunciava “en glace” e che riteneva impossibile la traversata, abbiamo trovato il Corridor in ottime condizioni, ci ha consentito addirittura di pennellare … ovviamente ci sono dei tratti con pezzi di ghiaccio che complicano la sciata, ma stiamo parlando de “il corridor”, non del Giosolette …
Parete NO, desolatamente “en glace”.
Da non sottovalutare il pendio ripido che dal rifugio conduce al Plateau du Culoir.

Ottima la cena alla Valsorey.
Con Andrea, Sandro, Paolo, degna conclusione con merenda ad Arnad.