Grand Combin Parete Sud e traversata delle 3 cime

beppe-fly
4 26/04/2011
ok
Snowboard/Split

Al rifugio circa una quarantina di persone,”ma stranamente” ero l’unico diretto alle Combin, parete sud in ottime condizioni x la risalita,si sale molto bene su neve fino alla spalla Isler(4050m.ca.) poi via via x facili roccette fino in vetta alla Combin de Valsorey(4184m.),il tratto di cresta che parte dalla Combin de Grafeneire(4314m.) è in ottime condizioni fino poco sotto Aiguille du Croissant(4243m.) poi molto ghiaccio vivo x risalire l’Aiguille,meglio discendere traversandole appena sotto(con sci o tavola ai piedi) facendo attenzione alla crepacciata terminale e un paio di crepacci ben visibili, il Mur de la Cotè è in ottime condizioni (sceso con tavola ai piedi)in neve dura ma molto grippante la discesa è breve ma molto sostenuta sui 45°/50°max x 150m. ca.,intanto il tempo comincia a cambiare molti cumuli vanno e vengono fino a che una fitta nube mi sommerge una volta arrivato alla Combin Tsessette e dovrò aspettare quasi 2 ore prima di una decente schiarita mi permetta di effettuare la discesa! Scendere per il Corridor è veramente emozionante, avrei voluto scenderlo tutto d’un fiato ma lo trovato completamente ghiacciato e con molti pezzi di recenti crolli di serracchi da evitare sciando per lo più su palle di ghiaccio,sono stati 5/10minuti molto intensi!Per arrivare al Col du Meitin si passa propio sotto nord/ovest in gran ghiaccio anche questa,anche gli ultimi 50m.del Col du Meitin sono in ghiaccio, qua le mie 2 picche sono state indispensabili.In ottime condizioni invece la discesa fino alla cabane.

Stupendo itinerario molto completo in un ambiente magnifico e molto isolato. Oggi le Combin erano tutte per me,non incotrato anima viva in tutto il percorso!