Grand Combin Parete S

Grand Combin Parete S
sborderzena
10/04/2011

Gita in compagnia di BUMBM! Andrea Bormida e Alain_Diego-Flowered. Andrea propone questo itinerario e si decide di andare. Le cundi sono buone, la parete è innevata a sufficienza. Dal parcheggio alla Cabane di strada ce n’è e quando inizia la neve per me diventa un calvario. Ogni tre per due vado giù al ginocchio. Sembra di stare su un campo minato..raggiungo la Cabane mentre gli altri due si sono già bevuti una..fresca birra..che da lì a poco mi scolo seduto al sole guardando il Bianco. Cena alla “svizzera” due chiacchere e poi a cuccia(in tutti i sensi). Prima di coricarmi esco un pò. Non c’è nessuno e il silenzio è immenso, così come lo è il cielo sopra di me. Un oceano di stelle. Scintillano e brillano. Sembra di osservare un cielo di mille anni fa quando l’uomo era insieme e dentro alla natura. Con queste sensazioni mi infilo nella cuccia in mezzo ai miei due soci e di colpo mi sento come una povera sardina dentro una scatola di metallo..sott’olio! La finestra lasciata aperta fa entrare aria fresca. Nessuno russa. Si dorme! La sveglia e dopo colazione siamo con le frontali a salire il primo tratto. Poi la luce e siamo alla base della parete. La quota si fa un pò sentire, la salita è lenta,ma continua e presto siamo all’uscita. Alain come suo solito mezz’ora prima di noi. Io e BUMBUM! lo osserviamo mentre è prossimo alla cima più alta. Lo raggiungiamo. Foto e via, perchè un fastidioso vento ci tormenta. Al colle ci fermiamo. Alain salendo ha visto possibilità di entrata, un traverso verso dx e poi la parete prima salita. Questa soluzione permette una sciata continua dalla vetta più alta rendendo l’itinerario più significativo. Lavoriamo una insidiosa cornice e saremmo pronti. Noi, la neve no. Ancora dura. ma soprattutto irregolare e l’expo è notevole. Entro, assaggio la neve. Aspettiamo ancora un pò. Fa freddo. Vento infame. Riprovo. La situazione non è migliorata. Scendo qualche metro e la lamina morde a sufficienza. Traverso. Un paio di curve su una spalla per portarmi in traiettoria. BUMBUM! mi segue. Alain a ruota. Via via che ci avviciniamo alla parete la neve migliora(tra le rocce). Prima curva. Tutto a posto. Raggiungiamo la spalla. Osserviamo la NW bella in ghiaccio verde. Il sole ci scalda e i muscoli sono ora pronti. Via..discesa liscia e piacevole una picchiata di 500m su neve compatta con grip ottimale. Al colle si entra nella rampa inferiore e la neve è ancora ottima. Si scende ora a schema libero puntando la Cabane. Salutiamo i gestori e via ancora 700m di neve morbida, ma sempre sciabile. Festival della curva. Poi pianoro infine sentiero.
1000m di discesa. Sempre sostenuta(40°-45°-50° e traverso ed entrata sopra i 50°).
Un grazie lo dobbiamo tributare a Rocco ottima guida alpina, ma soprattutto un amico che con le sue info e foto ci ha permesso di scendere la parete in ottime cundi.
Per noi un 5.2 E4. Dalla spalla 5.1 E3