Grand Combin (Giro del) da Saint-Rhémy en Bosses (6 gg)

Trekking di notevole interesse su sentieri ben segnalati ma simbologie differenti: si incontrano infatti i bollini a forma di rombo giallo, la scritta TDC e strisce bianche e rosse.
Il percorso completo è di circa 100 chilometri con un dislivello positivo di 4450 metri e forse qualcosa di più visti i numerosi sali-scendi incontrati; normalmente lo si affronta in 6 tappe che regalano ampie vedute sull’ imponente mole del Grand Combin e le sue tre cime: Valsorey, Grafeneire e Tsessette. Il corretto posizionamento dei diversi rifugi lungo il percorso permette infatti di non allontanarsi troppo dalla montagna principe risalendo e scendendo dai numerosi colli, il più alto dei quali è quello des Otanes a 2846 metri, il punto più elevato del giro.
Nel mio caso con poco tempo a disposizione ho effettuato il trekking in tre giorni con le seguenti tappe:
1.Saint Rhemy en Bosses – Cabane du Col de Mille (D+1690 m – 29 km)
2.Cabane du Col de Mille – Cabane de Chanrion (D+1442 m – 33 km)
3.Cabane de Chanrion – Saint Rhemy en Bosses (D+1300 m –38 km)