Grand Combin (Giro del) da Saint-Rhémy en Bosses (6 gg)

Grand Combin (Giro del) da Saint-Rhémy en Bosses (6 gg)
rocco
5 19/08/2015

Percorse 4 tappe, da Bourg Saint Pierre a Glacier di Ollomont. Giro magnifico, da assaporare senza fretta. I tempi indicati sono corretti per camminatori buoni che non si fermano quasi mai. Noi abbiamo optato per prendercela comoda, vista l’abbondanza di mirtilli e di panorami da fotografare in continuazione. Meteo brutto il primo giorno durante la salita alla Cabane de Mille, bellissimo i tre giorni successivi. Rifugi svizzeri (Mille, Panossiere, Chanrion) cari, ma trattamento ottimo, cibo abbondante e personale cordiale, giusto un po’ più spartana la Cabane de Chanrion, ma comunque entro i canoni della normalità. I sentieri sono tenuti perfettamente in ordine, davvero ineccepibili. Nella discesa da Panossiere a Mauvoisin, in corrispondenza di un tratto di sentiero franato hanno ritracciato una variante in maniera impeccabile. La risalita lungo l’invaso di Mauvoisin conviene farlo sulla dx idrografica, più piacevole, meno faticosa e più panoramica. L’ultimo giorno ci siamo concessi il lusso di salire ancora dalla Fenetre Durand al M. Avril per godere di una vista ravvicinata sul versante S del Combin.

Pietro e io in piacevolissima compagnia di Alberto, Rosilda, Cristiana, Corinne, Franca e Mauro, che ringrazio.