Grand Combin de Valsorey Arete du Meitin

bugsdistru
5 27/07/2023
Ampio parcheggio poco sopra Bourg St. Pierre

Condizioni ottimali.
Avvicinamento alla Cabane de Valsorey il giorno precedente in circa 2h30, rifugio non molto economico ma ottima accoglienza e buon cibo (occhio che l’acqua non è compresa nella cena!).
Colazione alle 3, partenza 3:30 e arrivo in vetta in poco meno di 4h. Si sale prima seguendo ometti fino ad arrivare all’attacco della via (qualche tratto su neve dura, ramponi non necessari). Cresta pulita nonostante la spolverata del giorno precedente, qualche passaggio esposto ma nel complesso difficoltà davvero contenute (max III+). Qualche chiodo lungo la via, friends mai utilizzati. Noi abbiamo messo i ramponi direttamente in vetta, qualcuno li ha messi nell’ultimo tratto, da valutare soggettivamente.
Noi abbiamo poi proseguito per la traversata (relazione a seguire), in 1h30 si arriva fino al Tsessette, Mur de la Cote che si scende tranquillamente. Per chi vuole proseguire la traversata calcolare rientro veramente infinito e delicato.

Salita di grande soddisfazione, ambienti magnifici, meteo ottimale, che dire ce la siamo goduta tutta! Un pensiero a Walter