Grand Combin de Valsorey Arete du Meitin

Grand Combin de Valsorey Arete du Meitin
gambalesta
5 01/07/2018
Sì può posteggiare o poco prima il bivio per valsorey o in basso alla statale alla fine del tunnel

La prima informazione utile da dare e segnalare che l’accesso al rifugio dispone anche di un sentiero più diretto che si stacca dopo il bivio per la cabane Du velan e si aggancia nei pressi della morena e che ci è sembrato più frequentato del nostro.
Neve da subito dopo il rifugio, ma poi un costolone di sfasciumi permette di portarsi sotto cresta quasi su pulito.
Da segnalare che invece in cresta bisogna mettersi i ramponi attualmente 3 volte con relativa perdita di tempo o tenerli a seconda dei gusti.
Da interpretare la definizione sulla montagna “in condizioni” della rifugista , aggiungendo un aggettivo davanti a piacimento .
Gestori comunque cordiali e ospitali.
Comunque una bella avventura per un alpinista di basso profilo come mi ritengo io e che raramente sconfina in imprese troppo impegnative.
Gradazione del percorso corretta ,con i passaggi di roccia protetti da qualche spit e cordone. III/III+
Alcuni tratti di vetrato nel primo mattino che incasinano un po.
Da non sottovalutare la discesa del coluoir de Gardien tra i seracchi se fatta in ora tarda come abbiamo purtroppo fatto noi.

Bravissima Tiziana che solo un mese fa , reduce da infortunio ,saltellava su stampelle.
Solo un po titubante su qualche passaggio ma con la solita determinazione che la rende una compagna unica.
Bello è andare in montagna così. ….come se fosse la prima volta….divertendosi oltre la fatica.