Grand Combin de Valsorey Arete du Meitin

Grand Combin de Valsorey Arete du Meitin
enzo51
5 10/08/1998

Quel 10 agosto, data che registra la nostra salita mia assieme al compagno Michele ai due Combin di Valsorey e Grafeneire per la cresta ovest detta anche du Meitin,testimonia anche di un grave incidente, purtroppo mortale. Vittima un 60nne tedesco, che la sera precedente la scalata era seduto a tavola con noi al rif. Valsorey. Avuto notizia del suo decesso per caduta, dal gestore della capanna al rientro dalla vetta avvenuto lungo la spalla Isler. Gia’ dal Grafeneire avevamo intuito che qualcosa era successo lungo la cresta appena salita. Non vedendo sbucare nessuno sulla croce del Valsorey, cima che bisogna scavalcare per poi accedere alla piu’alta punta dell’intero massiccio,ci siamo domandati, come mai visto che lo sfortunato tedesco ci precedeva di poco con la sua guida miracolosamente sopravissuta, ma con gravi ferite riportate un po’ in tutto il corpo. L’avvento dell’elicottero intervenuto per il recupero della salma, non ha lasciato piu’ spazio ai dubbi.La tragedia si era ormai consumata. Se da un lato l’andare in montagna offre lo spunto per forti emozioni, dall’altro si puo’ rivelare fatale, se non affrontata con prudenza, buon senso e riconoscimento dei propri limiti.