Grand Combin da Fionnay per il Couloir du Gardien

Grand Combin da Fionnay per il Couloir du Gardien
farshy1971
1 15/08/2013

L’idea era di salire per terminare la serie dei Gran Combin dopo aver salito la cresta de Meiten e il couloir du Gardien nel 1998. Riceviamo informazioni molto rassicuranti sul couloir da parte del gestore (ottime condizioni, l’hanno salito e sceso, sono passate venti persone…) partiamo alla volta della capanna FXB-Panossiere. Giunti alla capanna notiamo che non ci sono alpinisti, chiedendo informazioni ci viene detto che ci sono quindici metri di ghiaccio all’uscita. Non fidandoci e visto che il comportamento piuttosto omertoso insistiamo chiedendo ulteriori informazioni alla moglie del gestore che ci risponde solo con un sorriso. Dopo cena pretende subito di essere pagata (66 Fr !!) e solo dopo ci dice che erano caduti due alpinisti il 5 agosto scivolando su ghiaccio all’uscita del couloir. Ancora meno convinti delle parole rassicuranti del gestore al telefono i giorni scorsi e capendo il “tranello” da parte loro per farci salire (e pagare la mezza pensione) contattiamo i rifugisti della Valsorey i quali ci dicono che non avevano alcuna informazione sullo stato del couloir. Contattiamo anche una Guida Alpina di Verbier e anche lui ci dice che non aveva alcuna informazione. Presi da una certa “collera” ci studiamo la cartina per trovare una altra meta, nel mentre l’amico Carlo visibilmente alterato fa presente la realtà delle informazioni ricevute alla gestrice che solo allora ammette che era dal 5 Agosto che più nessuno scendeva dal Gardien e gli ultimi erano stati i due alpinisti morti !!! Quindi non solo erano passati ben 10 giorni ma il couloir era in ghiaccio vivo ! Il giorno dopo partiamo per salire il Petit Combin e il Combin de Corbassiere, anche qui rassicurati dalla gestrice del buono stato del ghiacciaio de Corbassiere = era una gruviera di buchi !!! al ritorno finalmente vediamo il gestore e gli spieghiamo la situazione, dicendogli pure che era venuto giù un seracco sul Gardien (si vede bene salendo il Petit Combin e il Combin de Corbassiere) ricevendo una fragorosa risata (!!!) con tanto di alzata di spalle (!!!).
Ritengo che il comportamento dei rifugisti sia al limite della legalità, ovvio che non possiamo lamentarci con la sezione CAS di appartenenza (dato che è privato) ma dare informazioni così false su una salita alpinistica è un comportamento veramente vergognoso.

Ringrazio Carlo per la bella giornata di “ripiego” sulle altre due cime, bel panorama a 360°.