Grand Collet da Pont Valsavarenche per la Croce dell’Arolley

Polverosa pesante
2000
Traccia GPX

Gran bella ciaspolata con buon dislivello e 12 km. di percorso(a/r),oggi traccia inesistente quindi abbiamo dovuto farla tutta noi fino al Colle,il manto di neve parte con circa 10 cm. da Pont arrivando a 35-40 cm. poco prima del colle,in alcuni tratti si superano per gli accumuli.
Tempo di percorrenza: ore 3,45-4,15 (con traccia inesistente),secondo il passo e le soste.

Bellissima giornata senza vento e nemmeno fredda,l’ambiente invernale ed i panorami che si osservano da questo colle ci hanno ripagato della faticaccia di tracciare tutto il percorso,un grazie particolare all’amico Giancarlo che si è accollato la parte finale da solo ,io ho seguito a ruota per stanchezza fisica…
Brava anche Stefania che con qualche problema fisico è riuscita a raggiungere la meta.
Incontrato nessuno in zona,solo due escursionisti fermatisi sull’altopiano, avvistati parecchi camosci ed una volpe affamata, qualche bocconcino di mortadella glielo abbiamo dato ma nulla più perchè sappiamo che non può contare su queste cose,deve sopravvivere da sola…
Consigliabile,ora la traccia esiste ma occhio al cambio del tempo…