Grand Clausis (le) da les Pras per il versante N/NO

Si arriva al Pont du Berard con gomme termiche
Farinosa ventata
2000

Giro in boucle con partenza dal pont du Berard m.1840. Saliti prima sulla Lauzette m.2698 (anticima del Grand Clausis) per il versante est, scesi poi al colletto m.2530 e da lì con un traverso oggi abbastanza agevole abbiamo raggiunto il vallone sospeso che porta alla vetta del Grand Clausis. Ripello e risalito il bel pendio nord che conduce alla cima vera e propria m. 2799. Gran discesa su neve farinosa stagionata sul vallon du Parpaillon m.2070. Il canale nella parte bassa descritto nell’itinerario in questo momento non è in condizioni ed è molto più agevole scendere a dx su pendii sempre ripidi ma più aperti. Vista la magnifica giornata e la super neve siamo ancora risaliti un tratto sui pendii verso la Tete de Maralouches. Chiusura dell’anello transitando dalla Cabane du Grand Parpaillon. Neve fino a quota m.1950 poi a piedi e poco prima du Pont du Berard strada completamente invasa dal ghiaccio, conviene passare nel bosco. Itinerari entrambi tracciati ma oggi solo noi due.