Valsavarenche – Grand Clapey (Cascata di)

monviso71
3 05/01/2019
strade pulite
Commento sul ghiaccio
buone condizioni
in generale secco, in alcuni punti crosta da rigelo

Avvicinamento: dal parcheggio del rif. Chabod si cammina verso valle su strada asfaltata per 5 minuti poi dopo il traliccio dell’alta tensione,sulla dx, parte una traccia in discesa ben evidente su neve residua che porta al ponticello di legno e successivamente alla base della cascata. 10 minuti scarsi dall’auto
condizioni molto buone, si può sostare su ghiaccio oppure comodamente sui vari alberi ai lati della cascata.
sono presenti più linee con difficoltà diverse.
discesa: volendo anche in doppia (da attrezzare) ma vista la conformazione molto meglio a piedi per tracce sia a dx che sx della colata.
-2 al mattino + 4 nel pomeriggio

cascata estetica posizionata in luogo suggestivo ma i pochi tratti ripidi sono intervallati da troppe e lunghe “cenge ghiacciate” dove in pratica si cammina e la rendono poco interessante.
Dopo la delusione delle condizioni della val dell’Orco oggi ci siamo rifatti gli occhi, le picche e il morale.
In valle sono presenti e ben formate tante cascate antares compresa.