Grand Chateau (le) da Hone, anello

Grand Chateau (le) da Hone, anello
rfausone
4 25/05/2013
senza problemi

L’unica cosa da segnalare sul percorso è che eventuali anelli utilizzando in loco il sentiero n. 3, sono resi problematici da un’interruzione sul sentiero n. 3 stesso per sparo mine ad una quota di circa 800m. Non posso dare ulteriori informazioni poichè sul posto non ci sono altre indicazioni tipo orari, giorni o altro (vedi foto della gita).

Ieri sera con una lunga e certosina scelta della gita, in base a neve e sopratutto varie previsioni meteo, decido per salire alla Serra di Biel ed al Grand Chateau partendo da Gorbelu ed azzecco una bellissima gita!
Avevo adocchiato anche la partenza da Hone, ma avrei deciso sul campo in base alle condizioni meteo. Arrivato a Hone il tempo è coperto (ma molto meno che in Piemonte o verso le alte vette) e proseguo in auto, fin quando non vengo attirato da un comodo parcheggio nei pressi del sentiero n. 4 ad una quota di circa 580 e decido che partirò da qui!
Fa abbastanza freddo, ma meno di quanto potessi aspettarmi ed inizio a salire deciso fin quando non incontro un pastore con il quale mi fermo a parlare a lungo. Riprendo la salita sempre su di una bella mulattiera a pendenza costante, che solo in pochi punti è invasa da vegetazione. Arrivo facilmente alla Serra di Biel dopo aver incontrato alcune sculture in metallo e con il tempo che è migliorato notevolmente. Arriverò in vetta al Gran Chateau con un sole abbastanza caldo che mi farà sostare a lungo e che mi terrà compagnia piacevolmente.
Tutto intorno è coperto e deciderò di scendere solo quando vedrò le nuvole avvicinarsi alla mia posizione.

Oggi finalmente niente pioggia ed una bella gita.