Grand Chalvet (le) da Montgenèvre

Grand Chalvet (le) da Montgenèvre
mbourcet213
4 08/01/2022
Termiche necessarie al mattino, al pomeriggio ancora sporca nel tratto di strada secondaria per il Village du Soleil poi statale pulita
Farinosa ventata
Polverosa
le Grand Chalvet dal Vallon des Baisses

A differenza della descrizione e di alcune relazioni per questo itinerario che riportano la salita alla quota 2630m nei pressi della “Station du Chalvet” (così è segnata sulle carte) la “vera” Grand Chalvet si trova esattamente sopra il Col de l’Alpet, alla destra della Tete des Fournéous (guardandola dagli impianti) e non alla sinistra dove si trova appunto l’altra Chalvet.

Fatta questa precisazione ovviamente le previsioni per la giornata erano diverse, poi purtroppo a causa del vento incessante e gelido che ci impediva quasi di orientarci già solo sulla strada del Vallon des Baisses decidiamo di non proseguire e risalire verso gli impianti dove per lo meno avremmo avuto qualche punto di riferimento. La pista nera in alcuni punti era stata spazzata dal vento diventando scivolosa, quindi nel tratto più ripido ci siamo spostati sotto i pali della seggiovia trovando neve migliore. Arrivati al colle la visibilità è leggermente migliorata e il vento si è calmato quindi visti i discreti accumuli di neve fresca decidiamo di risalire il pendio di fronte a noi per godere di qualche bella curva sul “ripido”. In cima vento nuovamente forte ma discesa che ha meritato con 15/20 cm di fresca su fondo duro. Seguito in parte le piste (poco battute) per il rientro al Village du Soleil tagliando qua e la sempre su bella neve farinosa! Nel complesso pur essendo un ripiego sciata di soddisfazione!

Con Beppe ed Enrico