Grand Chalvet (le) da Montgenèvre, anello Vallone Rio Secco-Vallon de l’Alpet

1900
Free-rando
Traccia GPX

Partenza lungo la strada del Village du Soleil, stradina innevata, 10 cm su poco fondo traccia fatta. Al sole si sta benissimo, a quota 2200 la neve aumenta di quantità e qualità. Dal col de L’Alpet in vetta il vento ha ben lavorato: farina da riporto, cartone e crosta portante da vento, no sastrugi. In vetta al sole si continua a stare bene la giornata è fotonica. Decidiamo per una prima discesa nel vallone del Rio Secco fino a quota 2300 circa dove la neve era bella e soprattutto in quantità. Valloncello a sinistra della vetta solo un pò di cartone morbido poi bella sciata. Ripello e da le Rocher Rouge discesa mantenendo la sinistra orografica del vallone de l’Alpet (anche perchè a destra era già tracciato) Ottima sciata su neve morbita e non toccata dal vento. Le piste non sono battute a parte la comoda strada di rientro da quota 2100 circa, che permette di rientrare al Village senza danni, con un pò di attenzione per gli ultimi 200 metri lineari.

Ci si accontenta, si scaldano i motori e qualcosa di decente si trova. Con crew di livello: Elena, Paoletta, Gigi e Murel. Solo noi e un francese solitario in tutto il giro, Oggi gran dispiegamento di Gendarmi francesi alla frontiera e sulla strada del Village.