Grand Capucin – Echo des Alpages

Grand Capucin – Echo des Alpages
marcello-ricotti
5 03/07/2016

La terminale si passa molto agevolmente. Noi abbiamo attraversato da sosta con catena sulle terrazze alla base della fessura. Un po’ di bagnato su L2 ma non disturba, in quel punto sulla placca ci sono i gradini. Poi tutto asciutto, solo un po’ di umido ogni tanto su L13-L14. Prima benna alle 06.30, passaggio veloce al Torino a lasciare del materiale e attacco, superata la terminale per le 08.40. Cima alle 17.30, mezz’ora in cima, base alle 19.30, Torino alle 20.30.
Solo 2 cordate sulla svizzeri; fresco, scalato sempre con il piletto.

L’avevo già fatta il 18 luglio del 1992 con Luciano Barbieri e Daniele Bernasconi. Ma non avevamo fatto gli ultimi 4 tiri; io poi non me la ero goduta, non ero allenato e avevo, allora, un sacco di altri pensieri per la testa. Questa volta è stato invece tutto perfetto. Con Marco (Gratta) ci siamo proprio divertiti e anche se mi è snappato via un piede sulla dulfer del tetto, fottendomi la libera integrale, sono molto contento di come ho scalato. Beh, si…. bisogna accontentarsi, anche perche non ci torno un’altra volta per l’all free… Grazie Marco per questa bella gita!