Grand Capelet (Mont du) dal Lac des Mesches

isacco
5 28/02/2009

Gita incredibile, sia per la lunghezza che per il paesaggio di alta montagna. Partiti inizialmente con l’idea di fare il Bego, sbagliamo strada e a quel punto decidiamo di proseguire fino al vallone delle Meraviglie (dopo un avvicinamento eterno, circa 2 ore e mezza). Da lì puntiamo non molto convinti verso il Grand Capelet passando prima dal vallone per la bassa di Valmasque, poi risalendo le balze che conducono in vetta (per risalire una delle balze ci facciamo pure un pezzo con gli sci in spalla). Dalla cima panorama a dir poco incredibile, si vedeva anche la Corsica. Discesa da urlo, il pendio inizilale (pendenza massima 48 gradi!!!, misurato con inclinometro) era su neve trasformata (anche se un poco molle), poi solo firn o crosta da vento dura fino al rifugio delle Meraviglie (c’era un pò di vento freddo che ha evitato che la neve si mollasse troppo). da lì in poi molto molle, ma tanto il più era fatto. Condizioni di neve perfette e gita da consigliare per chi ha voglia di faticare tanto, peccato che da domani (primo marzo) torna a nevicare, quindi saltano le condizioni.

In compagnia di Mario, un pò arrabbiato per non aver fatto il Bego, ma credo ripagato da una discesa coi fiocchi, e Giorgio che per essere agli inizi s’è l’è cavata egregiamente. In cima solo altre tre persone. Come gita di ripiego non è stata male.