Grand Bérard (le) dal Vallon Bérard per la cresta Sud, anello per il Vallon de Parpaillon

carlo71
5 23/08/2022
ottimo, strada sterrata percorribile da qualunque auto, una decina di posti disponibili

Inizio ripido alla partenza da Pont du Berard per i primi 150m, poi bel sentiero sino al colle, nella prima parte sempre in leggera salita ed in ombra sino oltre le ore 10 con alcune serpentine (esagerate) che si possono tranquillamente tagliare per ridurre un poco il percorso (cosa fatta in discesa, traccia allegata).
Dal colle inizia un’altra gita, abbiamo seguito le indicazioni di chi ci ha preceduto ed evitato la cengia salendo nel pendio canale tra gradini e sfasciumi: si tratta di salire ben oltre 100m di dislivello con la massima attenzione usando le mani in maniera quasi continuativa e con una discreta verticalità.
Dal mio punto di vista è un F pieno, non è un percorso confrontabile con altri EE/F, infatti, una ragazza arrivata dopo di noi, quando ha visto dove doveva salire si è fermata e ha fatto dietrofront.
Bella montagna, consigliata.
Anche oggi con Roberto con cui ho condiviso questa tre giorni in Francia.