Grand Avert da Drouges

Varie
EE

Note
Escursione ad anello abbastanza impegnativa nella parte finale manca il sentiero e il pendio è notevolmente ripido. Il dislivello in realtà è un pò di più, perchè lungo la salita si perde quota un paio di volte.
Descrizione

Lasciata l’auto alle Druoges imboccare il sentiero in direzione della Clavalitè seguire il segnavia n. 8. Si sale passando sotto il M. Corquet e si prosegue lungo la Clavalitè sempre ad una quota intorno ai 2000 mt, sentiero ben marcato, passare al Tramail de la Rousse e proseguire sempre in direzione sud lungo il sentiero fino a quando non si è in direzione alla perpendicolare della vetta, da qui il sentiero scende in Clavalitè abbandonarlo e risalire i ripidi pendii che portano in cima, non ci sono tracce di sentiero ed è facile andarsi ad incasinare.
Una volta in cima e tirato un bel respiro di sollievo scendere sul versante opposto nel vallone di St. Marcel più semplice da prima sfasciume e poi per pendii erbosi si giunge alla poderale seguirla fino nuovamente alle Drouges