- Accesso stradale
- Il transito da prima di Nevache a Laval è proibito a salire dalle 7:45 alle 18:00. Servizio navetta a pagamento.
Gita fatta in traversata salendo dal vallone Buffere e scendendo per il vallone Cristol. Dal Col Buffere alla vetta si segue un bellissimo sentiero sicuramente ex-miltare, tracciato alla perfezione. Per effettuare la traversata dalla vetta scendere sul percorso di salita per prendere quasi subito a dx (ometto) un
sentierino che traversa il versante NE della Grand Area. Questo sentiero è sempre evidente, attraversa ripidissimi pendii di sfasciumi e richiede attenzione nell’ultimo tratto per il terreno estremamente friabile e la leggera esposizione (EE). Per raggiungere la Porte de Cristol si scende su sentiero fino a q.2380 per poi risalire 100m fino al passo sulla GR5c. Forse si può passare in cresta (Crete de Cristol) evitando di perdere quota ma il percorso non è evidente (no tracce né ometti). Per scendere a Nevache abbiamo seguito il sentiero diretto nel bosco, molto ripido e un pò scomodo. In totale 18 km e circa 1250 m D+.
Giro bellissimo e vario, panorami grandiosi. I due valloni sono stupendi. Molta gente in vetta e nella parte alta del vallone Cristol (si arriva in alto con l’auto utilizzando la strada che sale da Serre Chevalier). Con Emily.