Grand Aréa da Nevache

sensacugnisiun
4 21/10/2018

Dal col de Buffere salita anche la Crete de Tete Noire (EE), si procede a destra senza traccia per ampi pendii ripidi ma non delicati fino a sbucare sulla cresta con vista Le Casset, proseguito a destra superando un paio di elevazioni rocciose alternate a prati fino alla sezione alpinistica della cresta, circa 2750m. Di qui la Tete Noire 2922 appare impervia e dalla bella forma slanciata. Per salirla si può scendere il ripido canalone lato sud per un centinaio di metri fino ad aggirare uno sperone roccioso che dà accesso al versante di salita su cui è evidente una traccia. Ridiscesi al col Buffere salita comodamente anche la Grand Area. Ridiscesi verso il rifugio per una mezzora poi piegato a destra verso un evidente colletto tra la Montagne de Cristol e la quota 2563, dal colle vista magnifica sul lac de Cristol appena sotto e facilmente raggiungibile. Il sentiero si trova sulla destra orografica ma si procede bene anche sulla sinistra ricongiungendosi più in basso alla netta traccia proveniente dalla porte de Cristol. Dopo breve discesa il bivio a sinistra consente con un lungo mezzacosta e vari saliscendi di riportarsi al rifugio Buffere, che non è comunque necessario raggiungere “tagliando” dove possibile e guadando il torrente dove agevole. Colori splendidi e giornata calda e tersa, venticello sulle creste ma non fastidioso, bel giro ad anello a render e la gita più completa e panoramica. Salut