Grand Aréa da Nevache per il Canalone Nord

3 28/01/2022
strade ovviamente pulite...
Farinosa ventata
Polverosa pesante

Partenza alle 9 da Nevache con -2°. Si parte sci ai piedi dal parcheggio; in basso l’innevamento non è abbondante ma la stradina è completamente coperta e si riescono a fare anche alcuni tagli. Arrivati al piano si devono perdere circa 30 metri per imboccare la ripida ma redditizia mulattiera che porta al Refuge de Buffere. Dopo il lungo tratto di spostamento sul fondo del vallone abbiamo attaccato il canalone che si risale senza grossi problemi anche grazie ad una traccia ottima e mai troppo ripida. Abbiamo messo i rampant a circa 2.700 m pensando che l’uscita del canale fosse ghiacciata, ma in realtà non è così; di sicuro aiutano e rendono più agevole la salita ma forse non sono indispensabili. Avevamo anche i ramponi, che però con le attuali condizioni sono del tutto inutili. Dal colletto in pochi minuti si arriva in cima sci ai piedi. Vetta raggiunta alle 12,45; un po’ di vento da Nord ma bastava mettersi al riparo delle rocce sul versante opposto per non sentirlo.
Discesa iniziata verso le 13,15; la prima parte del canale presenta neve molto ventata e non bella da sciare, poi man mano che si scende migliora sempre di più e da metà in giù abbiamo ancora trovato della bella farina e diversi tratti intonsi. Occhio solo alle pietre che a volte sono coperte dalla neve!!! Dalla fine del canale, stando nei valloncelli più riparati c’è ancora parecchia farina, peccato solo che le pendenze siano molto ridotte e quindi in molti tratti non si riescono a fare grandi curve. Dal rifugio ancora qualche taglio su prati, poi abbiamo seguito la mulattiera, stretta e ripida che non permette grosse cose; con degli sci da battaglia si potrebbe forse azzardare qualche taglio nel bosco, ma con gli assi quasi nuovi non me la sono sentita visto che tronchi e pietre sono in agguato. Dal pianoro risalita di pochi minuti e rientro a Nevache sulla stradina su cui si riesce ancora fare qualche curvetta.
Gita bellissima per ambiente e panorami; la neve anche di qua inizia a scarseggiare ma comunque al momento è ancora continua dalla cima all’auto e tutto sommato ci ha garantito una sciata abbastanza divertente specie nella parte centrale.
Giornata bellissima e non troppo fredda; un po’ di vento da Nord ma nulla di particolarmente fastidioso. Molta gente a Nevache, su questa cima abbiamo incontrato solo altre 2 persone.