Grand Aréa da Nevache per il Canalone Nord

smarchio
4 19/02/2017
in auto fino a Nevache
Farinosa ventata

Bella giornata di sole con poco vento e neve abbondante lungo tutto il percorso. Seguito la traccia battuta dalla motoslitta del rif. Buffere e successivamente quella dei numerosi ciaspolatori che prevalentemente vanno al colle de la Buffere. (Pieno di tracce che risalgono tutte le punte e i colli nei dintorni tranne il canalone nord della Grand Area!)
Subito entrato nel pianoro dell’anfiteatro della Grand Area, rimonto verso sinistra puntando al canalone nord dove non ci sono tracce di salita. Arrivato poco sotto l’attacco, vedo tracce di 2 snow-board che lo hanno disceso i giorni scorsi e mi fido a rimontarlo. Fatto con gli sci fino a 50 m dal colle dove calzo i ramponi. Mediamente una spanna o due di neve fresca su fondo duro; verso la parte alta del canalone mi fido di più dei ramponi vedendo che sollecito parecchi lo strato superficiale che tende a non tenere granchè. Raggiunta la cima facilmente, il panorama è davvero grandioso.
Disceso con cautela la parte alta del canale per saggiare il fondo con un primo lungo traverso verso destra, trovo neve farinosa e molto divertente fino a riguadagnare il traverso di salita (5 stelle++). Mi ricongiungo di nuovo alla traccia di salita che spesso abbandono per fare altre serpentine fino quasi al rifugio. Da lì purtroppo il bosco è “devastato” dalle innumerevoli tracce di sci e ciaspole, ma tutto sommato è divertente fino al ponte che permette di riguadagnare la pista lungo la strada di fondovalle.
La 5a stella non la metto solo per la discesa nel bosco, ma la parte alta è sicuramente ottima.