Grand Aréa da Nevache per il Canalone Nord

Grand Aréa da Nevache per il Canalone Nord
molalacorda
2 02/01/2017
vedi commento tecnico

Con l’auto si arriva a quota 1850 dove parte l’itinerario per il rifugio della Buffere, neve ghiacciatissima nel primo tratto della mulattiera, tuttavia si riesce a salire senza rampant, la situazione neve migliora sui 2000 metri, oltre il rifugio ottima traccia fino all’inizio del canalone, qui la neve è tanta e la traccia sempre molto evidente obbliga alle volte a qualche equilibrismo negli attraversamenti dei lastroni ghiacciati. Vista la non eccelsa qualità della neve del canalone di salita, molte tracce e farina pressata alternata a lastroni ghiacciati, scendiamo dal canale est, i molti passaggi l’hanno trasformato in una vera e propria pista, abbastanza liscia e per fortuna con buon grip, breve ripellata di 50 metri e rieccoci nel vallone Buffere dove si trova ancora bella farina, velocemente si ritorna al rifugio oltre il quale su di un fondo durissimo, pochi mm di farinella regalano un’ultima divertente sciata, una volta nel bosco chi decide di scendere con gli sci la pista da bob della mulattiera (sconsigliato) chi saggiamente tira fuori i ramponi e scende a piedi e chi taglia sempre a piedi direttamnte nel bosco.

In compagnia di Francesca, Cristina, Elena, Marco e Michele. Partiti alle 9.30 da quota 1850, per nostra fortuna i nostri vicini chiudono le strade solo qaundo sono innevate, solo noi nella ghiacciaia del canalone nord così una volta usciti al sole ormai prossimi alla cima ci siamo riscaldati a lungo prima di decidere di scendere lungo il bel canale est, 200/250 metri di pista da slalom con pendenza intorno ai 35°, breve ripellata e divertente discesa fino oltre il rifugio, poi la stradina dove si rischia di emulare Zoeggeler.