Grand Aréa Couloir nord e variante

3 22/04/2007
Traccia GPX
Grande Area - Anello versante sud e canale nord

Archiviata l’idea di fare la traversata fatta qualche settimana fa da Andrea72 ed Enzo Scagliotti (grazie per le dritte) causa rapido scioglimento del manto nevoso…, abbiamo optato per salire e scendere dal versante nord. Si arriva comodamente in auto al tornante quota 2.100. Da lì abbiamo trovati diversi nevai, purtroppo con molti tratti con crosta non portante… Sul bel traverso sulla est della Gran Arèa abbiamo trovato ottimo firm, abbiamo calzato le racchette per comodità (buchi), ma si sarebbe potuto proseguire già con i ramponi. Superato il colletto e affacciatoci sul versante nord la neve nella parte bassa era veramente orribile: crosta non portante, in fatti appena tolto le racchette siamo sprofondati fino all’anca … Abbiamo risalito la variante per raccordarci con il canale sopra gli spuntoni rocciosi poiché era gia “sottosole”, la parte bassa da dimenticare… la parte media e alta, invece, era molto bella con una commovente farina pressata e ogni tanto la solita crosta cedevole… usciti sul canale tradizionale si è in breve alla vetta (innevamento comincia scarseggiare in cresta). Poco prima della croce di vetta vi è un’ evidente cornice, da qua diparte la variante descritta (foto): noi siamo scesi sulla sx (scendendo) dove una roccia permetteva di superare la cornice lateralmente, da lì ottima neve fino a raccordarsi sulla via di salita. Poi per allungare la gita e fare più dislivello siamo scesi nel vallone di Buffere e risaliti all’omonimo colle (neve marcetta data l’ora e l’esposizione) e dal colle abbiamo seguito la sterrata (ancora innevata), compiendo, così un panoramico giro ad anello.
In definita forse è meglio risalire in salita il canale tradizionale (più trasformata) partendo molto presto e perdendo un po’ quota nel traverso del versante Nord e, magari, scendere dalla variante (maggiormente in ombra), occhio solo alle rocce intorno all’imbocco, molto sporche di detriti e pietrisco…
Racchette utili per l’avvicinamento.
Bella giornata di sole, poi alle 12 si è rannuvolato e nel primo pomeriggio ha fatto qualche goccia.

Un caro saluto a Roby e Adriana al loro primo “canalino”. Bravi!!